Skip to main content

Quantum Night – Italian Quantum Weeks

Data
28-03-2022
Paragrafo
Testo

Lunedì 28 marzo, dalle  20.00 alle 22.30, a Torino, presso RKH Studio di via Carlo Allioni 3, si terrà l’evento Quantum Night, una serata con musica e rinfresco dedicata al mondo della meccanica quantistica e alle sue applicazioni. 

L’evento divulgativo, organizzato dall’Università degli Studi di Torino e INRiM, in collaborazione con RKH Studio, nasce nell’ambito delle Italian Quantum Weeks” (26 marzo - 31 maggio 2022). Tali “settimane” sono promosse in tutta Italia da scienziati, divulgatori ed educatori in occasione del primo “World Quantum Day” (14 aprile 2022), con lo scopo di far conoscere meglio il mondo dei quanti e le opportunità che la rivoluzione quantistica sta per portare.

Nel corso della serata, dalle ore 21:00 alle ore 22:00, si terrà la puntata di Uovo Sodo podcast, prodotto da RKH, dedicata alle tecnologie quantistiche. I due presentatori, Jack e Lo Smilzo, accompagnati da Jordi Manuello, post-doc in neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino e consulente tecnico-scientifico di Uovo Sodo, dialogheranno con due esperti del settore: Paolo Olivero, del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Torino e Ivano Ruo Berchera, Ricercatore INRiM, i quali condivideranno le loro esperienze di ricerca in questo campo.

La puntata del podcast sarà fruibile in presenza, per tutti coloro che parteciperanno fisicamente all’evento e, in contemporanea, sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma Twitch, sul canale JackeLoSmilzo.

L’ingresso all’evento sarà libero e gratuito, con prenotazione obbligatoria da effettuare tramite modulo google, i posti saranno a disponibilità limitata. 

Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il programma della serata in allegato.

Titolo
Documenti