La Dott.ssa Michela Sega, responsabile della Divisione Metrologia applicata e Ingegneria dell’INRiM, è stata nominata membro del Board of Directors di EURAMET.
Il ruolo, ricoperto in passato da Maria Luisa Rastello, ex Direttrice scientifica dell’Ente, rappresenta un riconoscimento all'importanza e alla credibilità dell’INRiM.
«In un periodo storico caratterizzato dalle criticità legate ai cambiamenti climatici, alle risorse energetiche e alla contingente situazione geopolitica e con l’ingresso in Europa di Paesi dell'ex area Sovietica, – afferma Michela Sega – il ruolo della metrologia, in supporto alla qualità delle misurazioni e alla confrontabilità dei risultati, assumerà un ruolo sempre più importante per affrontare le nuove sfide».
«In questo contesto, EURAMET sarà chiamata a dare un contributo essenziale e, il suo BoD in particolare, avrà un importante ruolo di indirizzo, sia mantenendo il core della missione di EURAMET sia rispondendo alle nuove esigenze anche con il coinvolgimento attivo degli stakeholder.
Molta attenzione dovrà inoltre essere dedicata alla preparazione di una nuova azione per promuovere con successo un programma metrologico europeo che segua la European Partnership on Metrology».