Skip to main content

Spazio alla Scienza: Strambino e Nichelino per la divulgazione scientifica

Paragrafo
Testo

Dal 9 al 13 maggio 2024, presso il Lingotto Fiere – via Nizza 294, Torino, si terrà la 36esima edizione del Salone Internazionale del Libro. 

L’iNRiM partecipa alla manifestazione con il talk “Spazio alla Scienza: Strambino e Nichelino per la divulgazione scientifica”, organizzato dalla Città di Torino, per parlare di due progetti rivolti alla comunicazione della scienza realizzati nei comuni di Strambino e di Nichelino. 

Nello specifico, nell'ambito di una collaborazione tra l'INRiM, la Società Meteorologica Italiana, il Comune di Nichelino e l'Ente Parchi Reali è stata installata una stazione climatologica di riferimento, presso il parco di Stupinigi. Prima in Italia di questa tipologia di stazioni di misura di parametri meteorologici per la climatologia, la stazione andrà a fare parte di un network internazionale sotto la supervisione della World Meteorological Organization, l'agenzia delle Nazioni Unite per il la meteorologia e il clima. Insieme all'installazione strumentale, nell'area limitrofa è stata realizzata un'aula didattica aperta al pubblico, per comunicare i principi fondamentali della climatologia, sia a carattere globale sia locale. 

Il talk è in programma per sabato 11 maggio 2024, dalle 13:30 alle 14:30, presso il Padiglione 1 – Spazio Città di Torino e Città Metropolitana di Torino

L’incontro sarà tradotto in LIS.

Tipo di evento
Manifestazione
Immagine
L'INRiM al Salone del Libro 2024
Correlati
Titolo
Documenti
Allegati