Sabato 01 e Domenica 02 giugno 2024 si terrà la settima edizione di Open House Torino, l’evento pubblico totalmente gratuito, pensato per permettere di visitare case, palazzi e luoghi di interesse, abitualmente non accessibili, e scoprire così la ricchezza dell’architettura e del paesaggio urbano.
L’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, dopo avere aperto le porte della sua sede storica nelle precedenti edizioni, invita la cittadinanza a scoprire gli spazi esterni del Campus INRiM di Strada delle Cacce 91.
Dal 19 maggio 2024, negli spazi verdi del Campus, è allestita la mostra “Connessioni Astrali: 7 alfabeti tra la terra e le stelle” dell’artista internazionale Riccardo Cordero.
L’esposizione, con la curatela di Silvana Nota, si sviluppa secondo un concetto di Land Art, attraverso l’installazione di 7 opere, 7 come le unità di misura di base del Sistema Internazionale (SI), e 7 come numero simbolico che racchiude in sé culture, tradizioni e sapienze millenarie.
Posizionate all’aria aperta e in costante variazione di luce e prospettive visive, le opere trovano un’interpretazione site specific, cioè espressamente e concettualmente collocate nello spazio esterno del Campus.
Sul percorso di visita saranno presenti didascalie in italiano e in inglese dotate di testi in braille. Ogni supporto è corredato da audiodescrizioni in LIS, attivabili tramite Qr-code a rilievo.
Il Campus INRiM sarà aperto al pubblico domenica 02 giugno, dalle 14:00 alle 19:00.
Per maggiori informazioni, visita il sitoweb di Open House Torino.
