Skip to main content

Presentata l’Infrastruttura di comunicazione quantistica EuroQCI Italia

Data
16-10-2024
Paragrafo
Testo

Si è concluso oggi a Torino l’evento “EuroQCI Italy - for the Italian and European Quantum Strategy”, organizzato dall’INRiM per presentare l’infrastruttura di comunicazione quantistica nel contesto della strategia quantistica italiana ed europea. 

L'iniziativa si inserisce nel contesto del programma EuroQCI (European Quantum Communication Infrastructure), un progetto della Commissione Europea che coinvolge i 27 Stati membri e l’Agenzia Spaziale Europea, con l’obiettivo di realizzare un'infrastruttura di comunicazione quantistica sicura a livello europeo. L'EuroQCI sarà un elemento chiave della strategia europea per la sicurezza delle comunicazioni, nonché parte integrante del nuovo sistema di comunicazione spaziale sicuro IRIS².

Nel corso dell'evento sono stati presentati i risultati sul territorio nazionale del progetto europeo  QUID (Quantum Italy Deployment), coordinato dall'INRiM con il mandato del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), e sostenuto dal Digital Europe Programme. QUID rappresenta la realizzazione nazionale dell’EuroQCI, attraverso lo sviluppo di una rete di comunicazione quantistica in Italia. Il progetto, che coinvolge 18 partner tra enti pubblici e privati, mira a integrare la tecnologia di distribuzione quantistica delle chiavi crittografiche (QKD) con le attuali reti di telecomunicazioni in fibra ottica, garantendo una maggiore sicurezza nelle comunicazioni e supportando l’innovazione tecnologica del Paese.

Titolo
Press
Allegati